
AVELLINO – Realizzazione del parcheggio sotto Piazza Libertà: la risposta data, qualche giorno fa, dall’ufficio competente di Piazza del Popolo alle perplessità contenute in una richiesta di informativa non convincono il Movimento 5 Stelle di Avellino, che rilancia i dubbi già espressi a fine novembre.
Gli attivisti, infatti, dopo un ulteriore approfondimento del bando di concorso – tramite project financing – relativo alla progettazione definitiva ed esecutiva, costruzione e gestione di parcheggi su due livelli a Piazza Libertà, ancora una volta, mettono sotto la lente d’ingrandimento quelle che ritengono vere e proprie criticità formali e sostanziali del testo.
Il riferimento è, in primo luogo, alle incongruenze contabili nei quadri economici e al mancato riscontro negli atti deliberativi degli importi previsti. Non solo.
Quello su cui il M5Stelle ha posto la sua attenzione riguarda l’assenza di qualunque tipo di previsione per i sottoservizi (fognature, acquedotto, gasdotto, luce) e, al tempo stesso, il coinvolgimento economico diretto del Comune per tutti i lavori di spostamento e riallacciamento dei servizi pubblici.
Su un altro fronte, invece, il Movimento avellinese lamenta la mancata previsione economica o autorizzazione per eventuali ritrovamenti archeologici e lo scollegamento tra i lavori in sotterranea previsti nel bando e la sistemazione della piazza in superficie.
A tutto ciò, laddove ve ne fosse ancora bisogno, vanno aggiunti altri due elementi da chiarire: uno è relativo alla mancata formazione della commissione tecnica di valutazione del progetto, così come previsto dalla normativa sui lavori pubblici, l’altro si riferisce all’incertezza della attuale validità delle garanzie economico-finanziarie per il soggetto proponente.
Gli attivisti, che hanno richiesto al commissario prefettizio del Comune di Avellino un incontro per discutere tutti questi aspetti, auspicano, intanto, l’adozione – da parte dell’ufficio competente di Piazza del Popolo – di provvedimenti celeri nelle more dei tempi di scadenza del bando, prevista per il prossimo 20 dicembre.
Leave a Reply