COMUNICATO STAMPA del 06-02-2013

By Redazione MoVimento Avellino 5 Stelle 7 anni agoNo Comments
Home  /  Comunicati e Petizioni  /  COMUNICATO STAMPA del 06-02-2013

AVELLINO – Si infittisce il calendario degli incontri dei candidati del M5Stelle alle politiche del 24 e 25 febbraio. Clemente Antonio Oliviero, Carlo Sibilia e Francesco Nazzaro saranno impegnati nel week-end con il “No Trivellazioni Tour”, un viaggio nei Comuni della provincia di Avellino e Benevento interessati dalla ricerca di idrocarburi liquidi.

“L’Irpinia – dichiarano i candidati – è uno dei bacini idrici più grandi e importanti d’Europa. Le sue sorgenti forniscono acqua alla Puglia, alla Basilicata, al Salernitano e all’area partenopea. I progetti di ricerca del petrolio, oltre a non tener in debito conto la sismicità dell’intera zona, potrebbero mettere in pericolo, in maniera irreversibile, tali risorse”. C’è di più.

“L’estrazione di idrocarburi liquidi in un’area di quasi 700 Kmq – continuano Oliviero, Sibilia e Nazzaro – arrecherebbe ingenti danni non solo alla salute delle persone e degli animali, ma anche all’agricoltura e al turismo: due volani di sviluppo, che andrebbero, invece, implementati. Il caso della Val d’Agri in Basilicata, dove si sono verificati gravi episodi di inquinamento di aria, acqua, suolo e prodotti agricoli, dovuti all’attività petrolifera, dovrebbe far riflettere”.

“Infine, va valutata anche l’incidenza degli alti costi di smaltimento delle sostanze tossiche di scarto delle perforazioni. In questa materia, invece, il programma nazionale del M5Stelle punta sull’utilizzo delle cosiddette ‘rinnovabili’ e sulla riconversione totale delle fonti attuali, per ottenere entro il 2050 un approvvigionamento solo da quelle che si autorigenerano. L’energia dovrà essere diffusa e autoprodotta nel rispetto dell’ambiente e della salute pubblica” – concludono gli attivisti.

Per dire no alle trivellazioni, il M5Stelle, sabato 9 febbraio, alle ore 11, terrà un incontro pubblico con esperti di settore nella sala consiliare di San Marco dei Cavoti (Bn). Nel pomeriggio, i candidati prenderanno parte al convegno organizzato dal Comitato “No Petrolio in Alta Irpinia”, che si terrà, alle ore 16.30, nel salone della Scuola dell’Osso in Piazza Mancini a Castel Baronia.

La giornata si concluderà a Prata Principato Ultra, dove, in piazza Freda, alle ore 18.30, Oliviero, Sibilia e Nazzaro incontreranno la cittadinanza e diffonderanno il programma nazionale.

Il “No Trivellazioni Tour” riprenderà domenica 10 febbraio, alle ore 11, a Gesualdo con un gazebo informativo e le relazioni di esperti di settore. Nel pomeriggio i candidati saranno impegnati in un vero e proprio tour nelle zone interessate dal progetto di ricerca del petrolio. L’appuntamento è alle ore 15.30 a Sant’Angelo dei Lombardi.

Avellino – 06 febbraio 2013   Gruppo attivo M5S Avellino

 

Category:
  Comunicati e Petizioni
this post was shared 0 times
 000
About

 Redazione MoVimento Avellino 5 Stelle

  (443 articles)

Leave a Reply

Your email address will not be published.