Lotta biologica al cinipide galligeno, gazebo con Carlo Sibilia per raccolta fondi

By Redazione MoVimento Avellino 5 Stelle 7 anni agoNo Comments
Home  /  Avellino e Provincia  /  Lotta biologica al cinipide galligeno, gazebo con Carlo Sibilia per raccolta fondi

Nel pomeriggio del 19/07/2014 il Deputato portavoce del M5S Carlo Sibilia ha incontrato i cittadini al gazebo allestito al corso Vittorio Emanuele in Avellino per promuovere la raccolta fondi da destinare all’acquisto di lanci degli insetti antagonisti del cinipide galligeno .

Carlo Sibilia : “L’umanità ha perso quando la frase “Vai a zappare!” è diventata un’offesa.
Le assoluzioni o le condanne di un delinquente, le riforme costituzionali, le leggi elettorali non aiuteranno mai i cittadini nel concreto. Oggi parliamo di quello che abbiamo fatto e stiamo facendo per salvare la produzione della castagna italiana, attaccata nel 2002 da un insetto, il Cinipide, importato dalla Cina perché costava meno e produceva di più. Uno stravolgimento dell’ecosistema che ha messo in ginocchio l’intero settore della castanicoltura, cancellando la produzione di castagne per 10 anni nell’indifferenza delle istituzioni. Migliaia di imprese al collasso. 
La soluzione è diffondere il Torymus Sinensis un insetto che uccide il Cinipide. Per farlo serve anche il tuo aiuto. Bisogna acquistare “lanci” che la Regione Campania paga 1200€, ma che costano in media 300€. Io ne comprerò uno simbolicamente per dimostrare che è possibile spendere meno ed essere 4 volte più efficaci. L’essenza del Movimento 5 Stelle.
Serve il tuo aiuto che, insieme al nostro lavoro in parlamento, può essere la vera salvezza di tante famiglie, imprese e del nostro vero patrimonio: l’AGRICOLTURA. L’Irpinia produce il 42% delle castagne in Italia.

[youtube id=”FhgPKlA3gBA” width=”600″ height=”350″]

Categories:
  Avellino e Provincia, Blog, Foto e Video
this post was shared 0 times
 000
About

 Redazione MoVimento Avellino 5 Stelle

  (443 articles)

Leave a Reply

Your email address will not be published.