Referendum comunali: M5S ricorre al Tar.

By Redazione MoVimento Avellino 5 Stelle 5 anni agoNo Comments
Home  /  Avellino Città  /  Referendum comunali: M5S ricorre al Tar.

Il deputato del Movimento cinque stelle Carlo Sibilia definisce «un atto di amore per la città» il ricorso che nei prossimi giorni sarà presentato al Tribunale Amministrativo della Campania per la mancata adozione da parte della giunta Foti di regolamenti attuativi per gli strumenti di partecipazione popolare previsti dalla Legge Italiana (art. 8 della legge 267 del 2000 ndr). Questa mattina conferenza stampa a Piazza del Popolo per presentare nel dettaglio, insieme all’avvocato Maria Pallini, candidata alle elezioni regionali di fine maggio, i contenuti e la genesi del ricorso.
«A gennaio dello scorso anno abbiamo protocollato alla segreteria generale una richiesta al sindaco per predisporre e approvare una delibera contenente i regolamenti attuativi degli istituti di partecipazione popolare previsti dallo Statuto comunale, per adottare il referendum propositivo inserendo nuove norme statutarie e per una riforma dello Statuto stesso per introdurre i referendum abrogativi e consultivi. Non abbiamo ricevuto alcuna risposta e novembre dello stesso anno diffidammo formalmente l’ente. Oggi, non avendo ricevuto alcun riscontro, siamo costretti a ricorrere al Tar perché il Comune di Avellino è,in materia, fuori legge. Avellino ha bisogno di cittadini attivi che si interessino al suo destino. E’ giunta l’ora che la magistratura arrivi lì dove i cittadini non sono riusciti. Abbiamo chiesto in tutti i modi possibili di adottare gli strumenti di partecipazione senza ottenere alcun risultato, neanche dopo la nostra audizione in commissione statuto che, dopo le dimissioni del presidente Giancarlo Giordano, per i soliti giochetti di potere, non si è più riunita».

Una battaglia che assicura Carmen Pallini approderà anche in consiglio regionale: «in Regione Campania alcuni strumenti esistono ma non sono sufficienti, per questo non appena saremo a Palazzo Santa Lucia chiederemo immediatamente di adeguare lo statuto».

—————————————————————————————————————————————————-

 

[youtube id=”q8fHSvnjKWs” width=”600″ height=”350″]

Category:
  Avellino Città
this post was shared 0 times
 000
About

 Redazione MoVimento Avellino 5 Stelle

  (443 articles)

Leave a Reply

Your email address will not be published.