A Cura di Mario T.
Ordine del giorno
> Punto sulle iniziative in corso
> organizzazione dei partecipanti corso “Russeau”
> comunicazioni di Generoso su procedure di gestione rifiuti speciali agricoli
> varie ed eventuali
== Iniziative in corso
Al momento le due iniziative in corso riguardano:
-stazionamento bus borgo Ferrovia
-bagni parco S. Spirito
-Stopbiocidio
BUS
Viene illustrata l’ultima comunicazione ricevuta dal comune tramite mail dall’ Arch. Anna Freda, responsabile del settore traffico e viabilità dell’UTC di Avellino.
L’arch. Freda ci comunica di non avere comunicazione alcuna inerente l’iter procedurale di individuazione dello stazionamento nel piazzale antistante il campo sportivo.
Preso atto di quest’ultimo elemento di conoscenza , possiamo ritenere conclusa l’attività di indagone sulla regolarità/completezza dell’iter , che si è rilevato del tutto assente.
Si prende atto delle recenti dichiarazioni dell’assessore competente , Ing. Preziosi, in materia di spostamento di alcune linee extraurbane da piazza Kennedy a via Pini e delle valutazioni in corso sullo spostamento dello stazionamento di borgo Ferrovia, rispetto alle quali abbiamo già protocollato una nota di richiesta di chiarimento, e si stabilisce di procedere con quest’azione di “fiato sul collo” per la verifica della materiale realizzazione di quanto annunciato da Preziosi.
Parallelamente, si decide di provvedere a avviare una campagna di comunicazione su quanto fino ad oggi da noi appurato, iniziando con dei comunicati stampa. In particolare , si valuta anche di studiare nel dettaglio il problema dei trasporti ad Avellino per capire quali siano le criticità e le eventuali proposte . In sostanza si tratta di programmare un’attività ampia e approfondita su un problema primario della città, da svolgere nei prossimi mesi. La proposta viene valutata positivamente e si decide di iniziare a lavorare anche in questa ottica.
BAGNI
Si richiama brevemente quanto ad oggi fatto in termini di verifica della gestione dei bagni pubblici del parco (attualmente chiusi e non utilizzabili)
Si decide di chiedere a stretto giro un incontro con l’assessore competente, Paola Valentino, e di preparare una richiesta all’ASL per la verifica della sussistenza o meno delle condizioni igienico-sanitarie per la fruibilità del parco da parte dei cittadini.
STOPBIOCIDIO
In relazione a due fatti recenti ( 1 = moria pesci nel Sabato; 2 = ordinanza sindacale del 7/09/2017 in materia di misure per la riduzione dello smog) si valuta la possibilità di riattivare la campagna #stopbiocidio chiedendo all’assessore competente, Ing. Penna, di aggiornarci sullo stato di attuazione della istallazione delle centraline di rilevamento ambientale, di cui ci parlò in un incontro tematico tenutosi nel 2016 e di cui ha parlato in vari articoli di stampa nuovamente in occasione della pubblicazione della citata ordinanza .
Si decide quindi di chiedere all’assessore Penna un nuovo incontro per avere un aggiornamento sullo stato di materiale attuazione dell’iter di attuazione del progetto di istallazione delle centraline
== Corso “Russeau”
Viene discusso nel dettaglio come questo corso è strutturato, quali sono gli obiettivi e gli argomenti delle prime tre giornate di studio.
Si individuano come partecipanti Maria Pallini e Giovanni Varallo, come sostituto Antonio Oliviero.
== Rifiuti speciali agricoli
Generoso ci informa di un corso da lui frequentato per il patentino necessario per la gestione dei materiali chimici in agricoltura e di quanto da lui appreso nel corso di questa esperienza.
Il problema riguarda le realtà piccole e micro, in particolare gli operatori che non sono registrati come azienda agricola ma che hanno un piccolo appezzamento o un giardino di cui si occupano. Il punto è che anche chi usa mezzo bottiglia di concime per la propria siepe di rose dovrebbe poi sottoscrivere un contratto oneroso con ditte specializzate per la gestione e lo smaltimento della mezza bottiglia vuota.
Durante il corso seguito, Generoso ha raccolto una proposta molto interessante avanzata da un gruppo di agricoltori atripaldesi che ipotizzavano di istituire un’area di conferimento comunale presso la quale i singoli piccoli agricoltori possono andare a conferire i rifiuti da gestire.
Il progetto potrebbe essere riproposto a tutti i comuni dell’area – da Mercogliano a Montefredane, da Summonte ad Aiello ecc – in maniera da una parte di ridurre i quantitativi di materiali inquinante, dall’altra di migliorare la qualità dei prodotti agricoli
Al momento si tratta di una attività ancora da definire nel dettaglio, l’obiettivo quindi è quello di definire tutta la procedura quanto più dettagliatamente possibile per avere una specie di “pacchetto” di immediata attuabilità da sottoporre ai vari Comuni.
== Varie ed eventuali
Viene avanzata la proposta di avviare una discussione per l’avvio del processo di formazione di una lista civica, da sottoporre poi allo staff per la certificazione 5 stelle.
Il procedimento deve essere rispettoso dei principi di coinvolgimento e trasparenza, quanto più possibile aperto ai cittadini e basato sulla definizione di un programma integrato e strutturato per la città di Avellino.
il link per aggiornamenti del meetup Avellino
Leave a Reply