RESOCONTO INCONTRO DEL 13 NOVEMBRE 2012

By Redazione MoVimento Avellino 5 Stelle 8 anni agoNo Comments
Home  /  Trasparenza  /  RESOCONTO INCONTRO DEL 13 NOVEMBRE 2012
a cura di Fabrizio Lo Gatto

Dopo la breve introduzione di Carlo si è passati subito alle relazioni e proposte dei gruppi di lavoro che hanno cominciato ad analizzare varie problematiche.

Mario Tommasone è intervenuto analizzando la questione della riqualificazione di P.zza Libertà; ad una prima analisi ci sarebbero delle incongruenze nei progetti che non tengono in dovuto conto dei finanziamenti delle infrastrutture ed eventuali vincoli archeologici, si è proposto di chiedere, al Commissario prefettizio, un riesame del progetto. (bozza lettera di richiesta)

Altro problema analizzato è lo stato degli istituti scolastici di competenza comunale si è pensato chiedere al comune di rendere pubblico l’eventuale piano di interventi in base al monitoraggio effettuato, in merito si è deciso di creare un gruppo di lavoro su queste tematiche al quale hanno aderito Tommasone, Marini, Petrozziello e Pugliese. (vedi discussione del grupop sul forum)

Ha preso poi la parola Vincenzo Ciampi (gruppo economia) che ci ha parlato del bilancio partecipato, mezzo col quale i cittadini possono incidere sulle decisioni delle spese in bilancio dal 5 al 25%, ha inoltre dato delle indicazioni su come poter ridurre l’ IMU trovando risorse nei tagli a voci di spesa in bilancio che dovrà essere analizzato approfonditamente.

Altre risorse possono essere trovate dalla convenzione tra comune ed Agenzia delle Entrate ( vedi  sul sito www.avellino5stelle.com sezione forum nel gruppo economia) mentre Tommasone indica anche risorse dalla vendita delle materie riciclabili raccolte.

Il lavoro svolto finora è stato elogiato da tutti.

Intervento di Giuseppina De Guglielmo che ci ha illustrato la possibilità di usufruire di tecnologia a basso costo open-source.
Per il gruppo Trasparenza è intervenuto Generoso che ci ha parlato del DL 159 del 2009 in base al quale il Comune sarebbe obbligato ad invitare i cittadini alla partecipazione ai vari progetti che il Comune vuole finanziare., si proposto pertanto un’azione per indurre il Comune all’attuazione del Decreto legge citato.
Carlo Sibilia propone l’inserimento nello statuto Comunale il diritto a referendum propositivi senza quorum ed inoltre un incontro con Alessio Ciacci per parlare di Rifiuti 0.

Pianificazione –

banchetti: 1/12 e 15/12
volantinaggio: 17/11 e 24/11   [Scarica copia del volantino]

Le candidature ad ora pervenute sono state inviate per l’approvazione e la risposta sarà data a Tiziana in quanto portavoce.

Per quanto riguarda la raccolta fondi è stata proposta l’apertura di di una Postepay intestata a Tiziana Guidi (portavoce)
Al termine è intervenuto Mario Garofalo che ha proposto la creazione di un gruppo di lavoro che si occupi di comunicare con i cittadini in modo capillare, in modo da portare a conoscenza delle nostre attività nei vari comuni dove c’è possibilità e richiesta.

Grazie a tutti.

Category:
  Trasparenza
this post was shared 0 times
 000
About

 Redazione MoVimento Avellino 5 Stelle

  (443 articles)

Leave a Reply

Your email address will not be published.