Resoconto riunione del 03/07/2015

By Redazione MoVimento Avellino 5 Stelle 6 anni agoNo Comments
Home  /  Trasparenza  /  Resoconti  /  Resoconto riunione del 03/07/2015

a cura di Giuseppina De G. :

presenti erano circa 20.
All’ordine del giorno c’ erano la ripresa delle attività in corso e messe “in pausa” durante la campagna elettorale e l’intervento per la riunione provinciale del 12 luglio 2015.

Le questione che l’assemblea ha deciso di riprendere sono:

Le questioni sono tutte trattate e aggiornate sul Meetup nelle opportune sezioni.

Considerato che alla riunione del 12 si parlerà anche di criticità emerse durante la campagna elettorale, abbiamo affrontato la questione tra i presenti.
Le criticità emerse sono:

  • Mancanza totale di attivisti in alcuni comuni (Vincenzo C.)
  • Si auspica una maggiore presenza sul territorio per comunicare ai cittadini le battaglie che facciamo (Emanuele e Vincenzo R.)

Abbiamo poi concordato sul fare un unico intervento alla riunione del 12 con una sintesi delle nostre attività, nel pomeriggio. Più che entrare nel merito delle singole discussioni ,ampiamente trattate nel dettaglio sul Meetup, crediamo sia utile a tutti l’approccio alle problematiche trattate. Un approccio pratico e concreto, che trova nella trasparenza, nella condivisione e nella partecipazione elementi che lo contraddistinguono e da cui non si può prescindere. Emblema e risultato di tale approccio sono alcune delle problematiche, condivise con altri meetup, che sono riuscite a coinvolgere tutta la provincia grazie egli elementi di cui sopra(trasparenza, condivisione,partecipazione).

Vincenzo preferirebbe che sia qualcun altro a fare l’intervento ma si rende disponibile nel caso non ci sia nessun altro, io sono disponibile, Carmen non ha certezza di essere presente, Angelo non è disponibile. Ci si riserva quindi questa settimana per rivedere il “portavoce”.

Una delle nuove tematiche affrontate è stata portata all’attenzione dell’assemblea dai cittadini di Valle. Il Comune di Avellino ha un progetto, per cui ha già indetto una gara d’appalto per costruire un centro polisportivo in un’area attualmente adibita a verde pubblico. I cittadini di Valle si preoccupano della manutenzione che spetterebbe al comune pur di mantenere piacevole e vivibile uno spazio pubblico. Il progetto è finanziato con fondi europei. Nella zona, a distanza di poche centinaia di metri ci sono altre due aree, adibite nel passato a centro polisportivo, ma ora dismesse e in stato di degrado ed abbandono.
I cittadini di Valle non vogliono un’altra area, che hanno ragione di credere sarà ben presto abbandonata, ma vogliono tenere così com’è l’unica area di verde fruibile della zona. Vorrebbero invece che fossero recuperate le aree esistenti. In sostanza reputano uno spreco l’impiego di soldi pubblici per costruire una nuova area quando quelle esistenti sono in abbandono. La gara avrà luogo il giorno 10 luglio presso il comune di Avellino. Abbiamo quindi pensato ad una petizione popolare per far sapere al Comune tutte le motivazioni che vedono un netto No dei cittadini avellinesi a questa opera.

Il link per aggiornamenti del meetup Avellino

Category:
  Resoconti
this post was shared 0 times
 000
About

 Redazione MoVimento Avellino 5 Stelle

  (443 articles)

Leave a Reply

Your email address will not be published.