Resoconto riunione del 21 ottobre 2013

By Redazione MoVimento Avellino 5 Stelle 6 anni agoNo Comments
Home  /  Trasparenza  /  Resoconto riunione del 21 ottobre 2013

a cura di Mirella De Benedictis :
ODG:
1 – individuazione del tema su cui concentrare l’attività
2 – coordinamento provinciale : raccolta firme a Borgo Ferrovia per petizioni su inquinamento Pianodardine
3 – programmazione eventi novembre e dicembre

Si è discusso prima del punto 2), poi del punto 1) e infine 3).

Riguardo al punto 2) Mario Tomasone ha aggiornato sulla questione:
I meet up di Prata PU e Atripalda si stanno attivando per dare seguito alla loro proposta di avviare nella Valle del Sabato- Pianodardine una petizione /raccolta firme da presentare alla Prefettura su 3 argomenti essenziali: 1) Istituire un registro dei tumori provinciale; 2) bonifica dei siti industriali dismessi; 3) monitoraggio h24.
A seguito del contatto dei 2 meet up è stata portata in assemblea la proposta di unirsi a loro per portare avanti l’iniziativa, tenendo anche conto della mobilitazione generale che sta prendendo piede nel napoletano e limitrofi, sia ad opera dei gruppi 5 stelle del posto che altre associazioni.  L’obiettivo è quello di dare risalto alla situazione ambientale in Campania, nelle diverse città, e individuare soluzioni concrete da adottare a livello regionale. Approfittando della rete e dei dati che gli altri gruppi hanno già creato, lavorare in modo parallelo e coordinato. Iniziare una campagna battente  per al lotta alla salute. Esiste già una petizione che i parlamentari stanno portando in parlamento,  ma oltre all’organizzazione verticale la delicata  questione necessita anche di una organizzazione orizzontale.
Creazione di un database di contatti sia dei gruppi 5 stelle attivi a livello regionale sia delle associazioni, enti, soggetti portatori di interesse in questo campo.
Bozza del modulo per la raccolta firme è a questo indirizzo:  http://www.meetup.com/avellino1/files/ da visionare e modificare.

Riguardo al punto 1): Come già stabilito nella precedente riunione, cioè  individuare i progetti da portare avanti di volta in volta, sono venute fuori una serie di proposte.
Coordinamento provinciale sulla questione Valle del Sabato/ Pianodardine
Questione verde pubblico in città: fare una petizione al sindaco per interventi mirati nelle aree verdi della città e dei quartieri, partendo da Valle e via Derna per toccare via via tutti le altre;
Volantone/ manifesto informativo da distribuire sul territorio per comunicazione delle attività intraprese a livello parlamentare e locale;
Promozione del “bilancio partecipativo” e del “referendum consultivo senza quorum” come forme di democrazia diretta;
In vista del Piano Strategico Comunale messo in atto dall’amministrazione di Avellino per discutere e ragionare sulle prospettive della città,  attraverso consultazioni pubbliche che diventeranno proposte,  promuovere una presenza costante e propositiva nelle prossime riunioni, l’elenco delle prossime date a questo indirizzo: http://www.meetup.com/avellino1/files/
Discorso Moscati (2 questioni: bilancio e parcheggio a pagamento) Riguardo al bilancio in assenza di un bilancio analitico e delle spese, studiare quel bilancio non porta di per se grandi risultati;
2 appuntamenti prossimi in calendario: 23 novembre (anniversario del terremoto dell’Irpinia, anzicchè fare la solita manifestazione sterile, presentare un discorso più concreto circa la situazione  edilizia scolastica e recupero degli edifici a livello provinciale, utilizzando i dati già a disposizione). 30 novembre ( VDay a Genova, organizzare in Campania un mini VDay dei gruppi campani)
Riguardo alla questione Registro dei Tumori, le ASL attualmente, nella sezione epidemiologica, sono già in possesso di tutti i dati circa le malattie. Quindi proposta di passaggi preliminari con i responsabili/dirigenti.
Approfondimento questione patrimoniale/immobiliare del comune di Avellino, studio delle casistiche di affitto di immobili da privati e inutilizzo delle strutture pubbliche, lasciate vuote. Domanda già presentate, in attesa di risposta.
Sensibilizzazione sulla questione “orario di apertura degli esercizi commerciali”
Raccolta degli oli esausti in città;
Attività fiato sul collo, attiva!

CONCLUSIONI
L’assemblea si è espressa a favore dell’intervento sulla questione Valle del Sabato/ Pianodardine, per cui martedì prossimo 29 ottobre 2013 saranno invitati alla riunione i gruppi dei comuni appartenenti alla Valle del Sabato per discutere dei dettagli. Dopodiché conferenza stampa e inizio raccolta firme.
L’assemblea si è espressa a favore del volantone/ manifesto informativo per comunicazione diretta. I dettagli saranno discussi martedì 29 ottobre;
Sempre nella riunione di martedì 29 ottobre si sceglierà, tra le proposte fatte, quale altro argomento a carattere locale portare avanti e la calendarizzazione di tutti gli altri.
NON MANCATE!!!

il link per aggiornamenti del meetup avellino

Category:
  Trasparenza
this post was shared 0 times
 000
About

 Redazione MoVimento Avellino 5 Stelle

  (443 articles)

Leave a Reply

Your email address will not be published.