Rifiuti Zero – Gestione di una risorsa

By Giuseppina 8 anni agoNo Comments
Home  /  Eventi  /  Rifiuti Zero – Gestione di una risorsa

AVELLINO – In via di definizione il calendario degli appuntamenti che il Movimento 5 Stelle di Avellino sta approntando, in vista delle amministrative del 2013, sui temi contenuti nel programma elettorale partecipato, al quale tutti i cittadini sono invitati ad offrire contributi in termini di idee e proposte.

Si inizia domenica 16 dicembre con l’incontro pubblico sulla questione della gestione dei rifiuti, una delle più controverse degli ultimi decenni in Campania, ma che può e deve diventare una risorsa per il territorio.

Dopo i saluti del candidato a sindaco-portavoce di Avellino, Tiziana Guidi, prenderà la parola Carlo Sibilia per tracciare un resoconto della vicenda “rifiuti” dal 2008 ad oggi. A seguire gli interventi del dottor Saverio D’Avanzo, che relazionerà sulla problematica degli oli vegetali esausti, e del Comitato SianoEcosostenibile, una delle tre associazioni con cui il M5Stelle avellinese ha organizzato, in tre province campane, questo tour informativo. Le conclusioni saranno affidate all’assessore del Comune di Capannori (Lucca), Alessio Ciacci, il primo ad aver adottato la strategia dei rifiuti zero. A moderare l’appuntamento, che si terrà alle ore 17 al Soul Club, in via Oblate ad Avellino, sarà Alfredo Picariello di PiùEconomiaCampania.

“La strategia dei rifiuti zero – affermano tutti gli organizzatori coinvolti – rappresenta la soluzione alla questione dei rifiuti/materiale di post consumo. Basti pensare al fatto che già con le buone pratiche, a costo zero, possiamo ridurre al 30-40% le materie che vengono buttate con uno spreco enorme di materie prime e dell’energia necessaria a produrle e a smaltirle. Per un semplice ragionamento dettato dalla logica e dal buon senso, i rifiuti zero sono l’antidoto all’incenerimento della spazzatura, pratica, questa, che, oltre ad essere costosa e poco rispettosa dell’ambiente, è anche contro la nostra salute”.

Ma l’attività del M5Stelle non si ferma qui. Sono già previsti per i prossimi mesi di gennaio e febbraio incontri sulla finanza etica e sulle problematiche dell’occupazione, mentre giovedì 13 dicembre, alle ore 9.30, presso gli uffici di Piazza del Popolo, si terrà l’incontro tra gli attivisti e il responsabile di settore del Comune di Avellino avente ad oggetto lo stato del patrimonio dell’edilizia scolastica avellinese. Il confronto segue ad una richiesta del Movimento di conoscere i risultati della campagna di monitoraggio strutturale eseguita dall’amministrazione nel biennio 2004-2005 sulle scuole di competenza.

Ancora una volta, il M5Stelle pone in essere iniziative concrete su questioni di interesse pubblico spesso mai affrontate e lo fa sempre con trasparenza e nell’ottica della tutela del bene comune.

 

Categories:
  Eventi, Rassegna Stampa
this post was shared 0 times
 000
About

 Giuseppina

  (36 articles)

Leave a Reply

Your email address will not be published.