Resoconto riunione del 31 Luglio 2013

By Redazione MoVimento Avellino 5 Stelle 8 anni agoNo Comments
Home  /  Trasparenza  /  Resoconto riunione del 31 Luglio 2013

a cura di Mirella De Benedictis –

– > questo il link per il download del file sul meetup Avellino

-> questo il link per gli aggiornamenti al resoconto sul meetup Avellino

Odg :

  1. aggiornamento gruppi di lavoro e organizzazione attività nel periodo estivo in vista della  “rentrée” di settembre
  2. organizzazione eventi già in cantiere : più book meno facebook; eventi a/sulle 5 stelle; fiato sul collo 
  3. autofinanziamento
  4. volantino/giornalino 

Riguardo al punto 1) Aggiornamento gruppi di lavoro:

  • Gruppo urbanistica: aggiornamento sulla richiesta dell’anagrafe delle proprietà del comune di Av, un responsabile ha chiesto un incontro, spostato per motivi di impegni ad altra data da concordare. Durante l’ultimo banchetto per il corso una persona, il sig. Guarino, si è avvicinato per informare gli attivisti circa uno studio sulle proprietà comunali da lui effettuato, scoprendo forti sperequazioni tra le aliquote di diverse proprietà, tra abitazioni in periferia e quelle del centro. Una volta verificati i valori attribuiti alle proprietà e all’ubicazione e ottenuti i dati, si potrebbe verificare come il comune gestisce le sue proprietà e a che uso vengono destinate. Indagare sulla rivalutazione della riqualificazione dell’edilizia popolare che ha determinato un incremento di valore ai fini speculativi. Verificare l’indicazione nel bilancio degli immobili e relativa valutazione economica.
  • Gruppo economia: Tra le attività più prossime ci sono: la richiesta del bilancio 2012, copia bilancio analitico; utilizzo degli spazi pubblici ( tra cui i parcheggi) capire se le cooperative dei parcheggi versano al comune quello che è dovuto e fare chiarezza sulle nuove aree di parcheggi e in quelle dove improvvisamente non sono più servite dai parcometri bensì da personale delle cooperative (es. Mercatone); parere della Corte dei Conti sul debito fuori bilancio.
  • Gruppo trasparenza: riguardo alla convocazione della commissione per la modifica dello statuto propone di richiedere il coinvolgimento anche degli stakeholders, cioè di tutti i soggetti interessati.
  • Gruppo connettività: è in fase di recupero dei vari protocolli per ripartire.

 

Il referente del gruppo di lavoro “Economia” è Mario Petrozziello.

Mancano all’appello altri gruppi.

Riguardo al punto 2): Aggiornamento evento in cantiere “più book meno facebook”: l’attività ha l’obiettivo di sensibilizzare i genitori circa “l’abbandono” dei figli (per ore) ai social network e ciò è agevolato dalle note difficoltà di molti ad approcciarsi alle nuove tecnologie, è un percorso realizzato con l’ausilio di esperti professionisti (sociologi, psicologi, educatori) per assistere i genitori ed indicare strade da percorrere. La data prevista è il 27 settembre. La location è ancora in via di definizione, visto che si attendono risposte per l’utilizzo di una sala del Carcere Borbonico. La sala che viene concessa dalla Provincia ha un costo di 100 euro. Angelo Di Modica si informerà circa la disponibilità e prezzi della struttura “Patria e Lavoro”. Può essere il primo di una serie di eventi, da realizzare anche attraverso il coinvolgimento del Provveditorato agli studi per allacciarsi alle scuole e quindi ai genitori dei ragazzi.

Per maggiori informazioni http://www.meetup.com/avellino1/boards/thread/35814422/10/

Aggiornamento attività “Fiato sul collo”: non ancora disponibile lo streaming da parte dell’ amministrazione a causa di problemi tecnici, come afferma l’addetto stampa di Foti, Cipriano. Generoso si preoccuperà di verificare la situazione al CED e Maria la procedura.

Dopodicchè si deciderà il da farsi.

C’è la possibilità di effettuare riprese e diretta con mezzi propri del Movimento, ma in assenza di una autorizzazione scritta ufficiale (autorizzazione concessa solo verbalmente) dopo ufficiale richiesta, Mario Tomasone si preoccuperà di farne nuovamente un’altra, e in più di richiedere copia del I° consiglio comunale.

N.B è in essere contratto con Telenostra per riprese del consiglio comunale dal 2010 al 2015.

Per info http://files.meetup.com/642700/garecontratti.pdf

Riguardo al punto 3): Aggiornamento “Autofinanziamento“

Sull’argomento non sono pervenute nuove proposte, si è discusso invece della possibilità di costituire un’associazione (satellite) a cui appoggiarsi per fare in modo di essere agevolati nell’espletamento di attività e adempimenti burocratici, tra cui la possibilità di gestire il conto corrente.

Restiamo sempre in attesa che Luca Carosella ci aggiorni sulle altre opzioni c/c.

* Generoso si preoccuperà di controllare se lo statuto lo prevede e come è disciplinata la vendita/offerta di gadget per i banchetti nella città di Avellino, e quindi la procedura da seguire.

Riguardo al punto 4): organizzazione volantino/giornalino:

Si è aperta una discussione circa la definizione del formato, dei contenuti, della periodicità e della distribuzione. Le proposte sono di realizzare 4 facciate (A3), metà delle quali dedicate alle notizie di carattere nazionale e all’operato dei nostri referenti in Parlamento, l’altra metà a notizie e attività di carattere locale, riferendosi sia a quello già fatto che in programma.

Per i contenuti a carattere nazionali si prenderanno le notizie ufficiali pubblicate sui siti ufficiali, decidendo di volta in volta a quale dare risalto.

Per i contenuti delle attività locali si riferirà ai comunicati stampa e in più il promotore dell’attività/iniziativa si preoccuperà di redigere un breve resoconto/nota/articolo che sarà poi inserito nel volantino.

La discussione proseguirà nella prossima riunione.

Antonio Apollo ci farà avere qualche layout su cui discutere.

NOTE E COMMENTI

  • Proposta di una contro-informazione con la proiezione in orario serale in piazza (es. piazzale cinema Eliseo) dei filmati realizzati dai nostri parlamentari sulle loro attività in Parlamento e altri filmati di particolare interesse. Sono da verificare costi e autorizzazioni varie.
  • Proposta di utilizzare il credito vantano presso il Samantha della Porta per ospitare la riunione provinciale del Movimento 5 Stelle per fine settembre.
  • Domenico Candela ha esposto all’assemblea un progetto di reddito di cittadinanza da portare in Parlamento, già discusso con i parlamentari 5 Stelle e Carlo Sibilia, proponendo una raccolta firme a sostegno del progetto.

EVENTI IN PROGRAMMA PER SETTEMBRE

  1. Prossimo gazebo 31 agosto- 1 settembre
  2. Inizio settembre: manifestazione per l’art 138, da realizzare a livello locale nelle piazze delle nostre città.
  3. Eventi a 5 stelle, conferenze sulle 5 stelle del Movimento
  4. 27 settembre: +Book – Facebook
  5. Fine settembre riunione provinciale M5S.

N.B. vista la portata degli eventi e delle altre iniziative in cantiere, data la scarsità delle risorse economiche in cassa l’assemblea si riserverà di valutare quale siano quelle più necessarie e prossime da sostenere economicamente in base ai fondi a disposizione.

PROSSIMA RIUNIONE PREVISTA PER FINE AGOSTO – BUONE VACANZE!

Category:
  Trasparenza
this post was shared 0 times
 000
About

 Redazione MoVimento Avellino 5 Stelle

  (443 articles)

Leave a Reply

Your email address will not be published.