Resoconto riunione del 05/06/2014

By Redazione MoVimento Avellino 5 Stelle 7 anni agoNo Comments
Home  /  Trasparenza  /  Resoconti  /  Resoconto riunione del 05/06/2014

a cura di Luca Carosella :

Ciao a tutti!
Andiamo subito al sodo:
Al primo punto era previsto il tema della cessione di crediti.
Qui Gaetano C. illustra all’assemblea e soprattutto a chi non conosceva ancora la questione quella che era stata la dinamica dei fatti così come emerge dalla ricostruzione che ha effettuato.
Sostanzialmente si parla della cessione di crediti operata nel 2002 dalla Banca Popolare dell’Irpina alla Mutina srl, cessione che ha interessano, solo per la BPI, una somma di circa 400 milioni di euro ed ha causato, a causa dell’escussione di questi presunti crediti inesigibili, dei veri e propri drammi tra gli imprenditori interessati dall’operazione.
La questione è al vaglio della magistratura e si attende la senteza perché la procura ha ipotizzato tutta una serie di reati.
Mario T. si occuperà di caricare sul meetup tutta la documentazione raccolta da Gaetano in questi anni per poter dare modo a tutti di farsi un’idea più precisa della questione.
I possibili sbocchi per l’attività del gruppo sono due.
Una fase divulgativa, anche al fine di dare un segnale alla magistratura dell’interessamento di una forza politica rilevante a tale tema; successivamente o contestualmente, a secondo delle forze che avremo, una fase creativa per una proposta di legge in materia.
Ovviamente il tutto dipende dalla creazione di un gruppo di persone che si interessino alla questione e la approfondiscano sul piano normativo.
Il tutto sarà da valutare nel corso delle prossime settimane, fatto anche un passaggio con Carlo per capire se nelle commissioni parlamentari c’è qualcosa che bollein pentola in materia.

Riguardo al secondo punto, e cioè i referendum, Maria P. ci aggiorna sul fatto che, ad oggi, la commissione per la revisione dello statuto ha fatto dei primi incontri poco più che interlocutori, mirati più che altro a capire quale fosse il campo di azione per la loro attività ed a che punto fosse il recepimento delle normative nello statuto comunale. Sono iniziate anche le audizione ma al momento sono stati sentiti inizialmente i soggetti interni all’amministrazione.
Successivamente saranno auditi anche i gruppi esterni e i partiti politici.
Si è deciso di inviare una richiesta a mezzo PEC al fine di richiedere di essere informati sulle prossime fasi della procedura in modo da poter partecipare.

Dopo i punti all’odg Tiziana G. brevemente ci aggiorna del fatto che sulla questione verde pubblico abbiamo ottenuto un bel risultato e cioè che il comune ha dato in gestione tali spazi all’ACS che, ad oggi, sembra se ne stia occupando con cura.
Mario F. ha chiesto di poter essere aiutato a portare avanti le medesime iniziative

il link per aggiornamento del meetup di Avellino

Category:
  Resoconti
this post was shared 0 times
 000
About

 Redazione MoVimento Avellino 5 Stelle

  (443 articles)

Leave a Reply

Your email address will not be published.