#stopbiocidio, inquinamento ed ex Isochimica, chiediamo chiarezza e trasparenza

By Redazione MoVimento Avellino 5 Stelle 10 anni agoNo Comments
Home  /  Avellino Città  /  #stopbiocidio, inquinamento ed ex Isochimica, chiediamo chiarezza e trasparenza

Il 5 maggio una delegazione della Commissione Igiene e Salute arriva da Roma per incontrare e ascoltare il Procuratore Capo Cantelmo in merito all’ inquinamento della valle del Sabato e in particolare relativamente all’ ex Isochimica.
Cantelmo era già stato in audizione a Roma dalla stessa Commissione lo scorso marzo.
Il M5S di Avellino, lieto che la delicata e complessa questione sia diventata di interesse nazionale, si fa portavoce di tremila cittadini che hanno sottoscritto la petizione #stopbiocidio e chiede chiarezza e trasparenza. Apprendiamo dai media la secretazione degli atti e non possiamo non ricordare gli atti desecretati solo dopo 20 anni contenenti le dichiarazione del pentito Schiavone sulla terra dei fuochi.
Non vogliamo che per la Valle del Sabato si segua lo stesso iter. Tra 20 anni potrebbe essere troppo tardi per i cittadini che oggi, sottoscrivendo la nostra petizione, chiedono il monitoraggio delle centraline in funzione per il rilevamento delle polveri sottili, istituzione del registro dei tumori, bonifica dei siti industriali dismessi.
Il Movimento 5 Stelle di Avellino resta in attesa di saperne di più, a beneficio della tutela della salute pubblica. La vicenda si protae da anni senza aver avuto finora riscontro alcuno e soprattutto lasciando a pagarne le conseguenze i soli cittadini. Abbiamo già fatto richiesta di un incontro con ASL e Arpac. Si spera che il Prefetto e gli organi competenti diano una risposta celere all’ esigenza di chiarezza, finora completamente mancata ma dovuta ai tanti coinvolti.

Categories:
  Avellino Città, Comunicati e Petizioni
this post was shared 0 times
 000
About

 Redazione MoVimento Avellino 5 Stelle

  (443 articles)

Leave a Reply

Your email address will not be published.