Ha inizio la lunga battaglia parlamentare del Movimento 5 Stelle in difesa dei valori della Costituzione.
Difenderemo con i denti quello che migliaia di uomini e donne ci hanno donato con il loro sacrificio e coraggio: il potere dei cittadini di poter votare direttamente in ogni Istituzione i loro rappresentanti. Il Governo Renzi insieme a Berlusconi, rendendo il Senato non più elettivo vuole togliere dalle mani degli elettori questo diritto sacrosanto e fondamentale.
Una contro-riforma quella proposta dal ministro Boschi che prevede scarsi tagli ai costi della politica e meno democrazia diretta e partecipata, attraverso l’innalzamento spropositato delle firme necessarie per presentare referendum abrogativi (da 500mila a 800mila) e leggi d’iniziativa popolare (da 50mila a 250mila).
In Commissione Affari costituzionali il Movimento 5 Stelle ha presentato la settimana oltre 220 proposte di modifica, tra emendamenti e subemendamenti, e sono state tutte respinte. Eppure si trattava di modifiche che puntavano a ridurre i costi, tagliando numero dei parlamentari e loro indennità, e a introdurre delle forme di democrazia diretta e partecipata che permettevano una forma di controllo dei cittadini sulla politica. Tutte cose evidentemente sgradite al Governo.
Il “dibattito” adesso arriva in aula. E il M5S si farà sentire.
(http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamento/2014/07/la-contro-riforma-di-renzi-e-berlusconi-arriva-in-senato.html)
[youtube id=”9Pv5C00qPP4″ width=”600″ height=”350″]
Prima votazione a scrutinio segreto nel corso del dibattito sulle riforme Costituzionali… il Governo va sotto.
L’approvazione di questo emendamento che affida al Senato poteri in materia di salute e diritti civili ha una conseguenza implicita: con questi poteri importanti in più, il Senato dovrà essere eletto direttamente dai cittadini dal momento che si tratta di temi sensibili. E’ una grande vittoria!
[youtube id=”PDDOe4aOsrc” width=”600″ height=”350″]
[youtube id=”pv7eoMcgMvQ” width=”600″ height=”350″]
[youtube id=”FP9O45dVjS4″ width=”600″ height=”350″]
Intervento imperdibile :
[youtube id=”rCE9UQ_shMk” width=”600″ height=”350″]
Per darvi un po’ l’idea. Questa è la lettera inviata dal M5S (scritta da Giovanni Endrizzi – Portavoce Cinque Stelle Senato) al Presidente Grasso sui gravi fatti di ieri sera 31/07 in aula, in cui si racconta una storia che su tg e giornali non vedrete mai

Leave a Reply